Per scaricare il programma completo clicca qui

accompagnatore U T E

Lacrima dell’India e isola risplendente, il suo nome deriva dalla parola sanscrita lakā, termine già usato negli antichi racconti epici indiani Mahābhārata e Rāmāyaa. Un milione di anni fa, lo Sri Lanka era collegato all’India, ma a causa del livello dei mari,  si separò definitivamente 7.000 anni fa. Le prime tracce di civiltà presenti sull’isola appartengono al popolo Vedda. I cingalesi, invece, arrivarono dall’India, introducendo il buddismo, nacquero così le città di Polonnaruwa e Anuradhapura. Dall’India del sud, nel 500 a.C. arrivarono i Tamil, che regnarono per molti anni e introdussero l’induismo.  Portoghesi, Olandesi e Inglesi la colonizzarono, interessati al commercio delle spezie per cui l’isola era famosa fin dall’antichità. Il suo territorio variegato comprende foreste pluviali, piantagioni di tè, pianure aride, altipiani e spiagge di sabbia. Elefanti, orsi, cervi, cinghiali e pavoni sono alcuni degli animali che vivono tutt’ora sull’isola. La visita dei suoi siti archeologici trasmette ancora l’atmosfera spirituale delle antiche rovine dei templi buddisti. Leggende che si perdono nella notte dei tempi parlano di Rama che costruì il ponte che collegava l’India a Sri lanka per liberare la sua sposa Sita, prigioniera del Re-demone Ravana, aiutato dai Vanara, il suo esercito di uomini-scimmia. Ravana, mitologico Re dell’isola, vegano e dedito alle arti marziali, si dice avesse una macchina volante, la “dandumonaraya”.  Se volete saperne di più…iscrivetevi al viaggio!

1° giorno 19 gennaio 2025 – domenica :  Modena, ritrovo partecipanti presso P.le Manzoni ore 07.30. Trasferimento in bus privato per l’aeroporto e partenza da Bologna, arrivo  a Istanbul , cambio aereo e partenza per Colombo, pernottamento a bordo.

2° giorno 20 gennaio – lunedì:  Colombo 

 Arrivo a Colombo. Incontro con la  guida. Trasferimento in Hotel per la colazione e un po’ di riposo. Pranzo in ristorante locale e visita della città, cena e pernottamento in Hotel.

COLOMBO – Affacciata sulle  sponde occidentali dell’oceano indiano è la città più importante dal punto di vista commerciale, ma la nuova capitale è Sri Jayawardhanapura Kotte, a pochi chilometri di distanza. Colombo era solo un piccolo porto marittimo, che divenne famoso nel XVI secolo con l’arrivo dei portoghesi  e si sviluppò durante il periodo britannico. Capitale dello Sri Lanka nel 1815 dopo che il regno di Kandyan fu ceduto agli inglesi.

3° giorno 21 gennaio – martedì: COLOMBO/DAMBULLA/SIGIRIYA ( circa 3 ore in bus)

Dopo colazione, partenza per Dambulla, salita (300 gradini ma facili) e visita alle cinque Grotte del tempio rupestre risalente al I sec a.c. Sito Unesco dal 1991,  ospita innumerevoli statue di Budda, nella prima grotta si trova un Budda sdraiato lungo 47 mt. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione e visita  al villaggio rurale di Hiriwaduna. 

Cena e pernottamento in  hotel a Sigiriya.

4° giorno 22 gennaio – mercoledì: ESCURSIONE a ANURADHAPURA e AUKANA (circa 3 ore in bus)

Colazione e trasferimento ad Anuradhapura per la visita della città . Capitale dello Sri Lanka dal V sec a.C. alla fine del X secolo d.C. Il vasto complesso comprende una ricca collezione di meraviglie archeologiche e architettoniche: enormi “dagoba”in mattoni di forma emisferica, antiche vasche e templi in rovina. Tutt’ora luogo sacro di pellegrinaggio per i buddisti di tutta l’Asia. I più grandi di questi  sono i Ruvanveliseya  di 300 piedi di diametro e il Jetawanarama  di 370 piedi. Il Thuparama Dagoba custodisce una clavicola del Buddha. La reliquia più famosa della città è il sacro albero  “Sri Maha Bodhi”, che si dice sia cresciuto da un ramo dell’albero sotto il quale il Buddha ottenne l’illuminazione. È stato piantato 2250 anni fa ed è l’albero storicamente documentato più antico del mondo.  Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla statua del Buddha Aukana, scolpito nella roccia è alto più di 12mt. Cena e pernottamento in hotel a Sigiriya.

5° giorno 23 gennaio – giovedì: ESCURSIONE a SIGIRIYA e POLONNARUWA (circa 2 ore in bus)

Dopo colazione, salita (1000 gradini, ma facili) alla fortezza rupestre di Sigiriya.  “Patrimonio dell’Umanità” e “Fortezza nel cielo” costruita nel V secolo,  probabilmente la più nota meraviglia dell’isola. Alta 370mt, sulla sua sommità si trovano le fondamenta del Palazzo Reale, le Cisterne per l’approvvigionamento idrico e tutti gli altri edifici. Conosciuta anche come Lion Rock a causa dell’enorme leone che si trovava all’ingresso del palazzo, sono ancora visibili solo le zampe. Famoso l’unico antico affresco rimasto di pittura  singalese che raffigura 21 damigelle a grandezza naturale che ancora splendono nei loro colori originali.

Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio visita della città in rovina di Polonnaruwa, anche lei “Patrimonio dell’Umanità”,  dopo la caduta di Anuradapura divenne capitale del regno singalese  dal XI al XIII secolo d.c. Era fortificata con fossati e mura interni ed esterni. Il Palazzo Reale, la Sala delle Udienze e altri edifici nel centro della città erano racchiusi da un  alto muro.  Fu il re Parakramabahu I a portarla all’apice del suo splendore nel XII secolo, costruendo palazzi, giardini e un lago artificiale utilizzato per l’irrigazione delle terre. Cena e pernottamento in hotel a Sigiriya.

6°giorno 24 gennaio- venerdì: SIGIRIYA / KANDY (circa 03 ore in bus)

Dopo la colazione, partenza per Kandy con sosta e visita ad una fabbrica di Batik. Tecnica di pittura a mano del tessuto che utilizza la cera. Proseguimento per Matale dove visiteremo un giardino delle spezie,  seguito da un pranzo tradizionale dello Sri Lanka. Per secoli, le spezie sono state una delle esportazioni più famose e vengono utilizzate per medicinali e cosmetici, nonché per aromatizzare i cibi. Assaggeremo profumi e sapori come cannella, zenzero, pepe, vaniglia e cardamomo. Arrivo a Kandy e sistemazione in Hotel, nel pomeriggio visita al Tempio della reliquia del Sacro Dente di Buddha. Kandy, la capitale della collina è un altro “Patrimonio dell’Umanità”. Fu l’ultima roccaforte dei re singalesi durante il dominio portoghese, olandese e britannico e infine ceduta agli inglesi nel 1815 dopo un accordo. Per i buddisti dello Sri Lanka e del mondo, Kandy è uno dei luoghi più sacri in quanto è la casa del “Dalada Maligawa” – Tempio della Reliquia del Sacro Dente del Signore Buddha. Nelle vicinanze si trovano i resti del Palazzo Reale (“Maha Wasala”), “Palle Wasala” – dove alloggiavano le Regine – ora utilizzato per il Museo Nazionale. Il padiglione balneare (“Ulpenge”) è vicino al lago e al centro del lago si trova l’isola chiamata “Kiri Samudraya” (oceano bianco latte) utilizzata dai re come residenza estiva. Oggi è il centro del buddismo, arte, artigianato, danza, musica e cultura. I visitatori possono assistere a  balli e musica  tradizionale durante gli spettacoli culturali quotidiani che si tengono in diversi luoghi della città. Lo spettacolo di danza culturale  include anche una passeggiata sul fuoco. Cena e pernottamento in  hotel a Kandy.

7°giorno 25 gennaio –  sabato: KANDY / PINNAWELA (circa 03 ore in bus) / PERADENIYA / KANDY

Colazione e partenza per Pinnawela. All’arrivo visita  all’orfanatrofio degli elefanti,  pranzo in un ristorante locale con vista sul fiume dove gli elefanti fanno il bagno. Rientro a Kandy e sosta per la visita ai giardini botanici reali di Peradeniya seguito dal tour della città di Kandy. Cena e pernottamento in  hotel a Kandy.

Royal Botanical Gardens – Peradeniya – Creato nel 1374 come giardino di delizie dei re di Gampola e Kandy misura 147 acri. Ospita 5000 specie di alberi, piante e rampicanti, alcuni rari ed endemici. Giardino delle Spezie e Casa delle Orchidee sono tra le maggiori attrazioni. Cinque viali di palme abbelliscono i giardini, la prima e più alta, “Palm Avenue” è stata piantata nel 1905 e un’altra è di “Coco de Mer”, il famoso cocco doppio, proveniente dalle isole Seychelles.

8° giorno 26 gennaio –  domenica: KANDY / NUWARA ELIYA (2ore in bus)

Dopo la colazione partenza per Nuwara Eliya, soste lungo il percorso per visitare una piantagione e fabbrica di tè.

PIANTAGIONI DI TÈ – Il tè fu piantato per la prima volta in Sri Lanka nel 1824 presso i giardini botanici di Peradeniya, alcune piante furono portate dalla Cina, altre introdotte dall’Assam nel 1839. Nel 1867, un coltivatore scozzese di nome James Taylor mise a dimora alcune  piantine di  tè nella tenuta di Loolkondura. Nel 1873, Sri Lanka esportò solo 23 libbre. Sri lanka esporta oggi più di 300 milioni di chilogrammi, con il 25% delle esportazioni mondiali  è il più grande esportatore di tè al mondo. Pranzo in ristorante locale e  visita della città di Nuwara Eliya

NUWARA ELIYA –  significa “città della luce”, situata a 1868 mt di altitudine è situata negli altopiani centrali dello Sri Lanka con un paesaggio pittoresco e clima temperato. La città è dominata da Pidurutalagala, 2524 mt, la montagna più alta dello Sri Lanka. Nota come “Little England”,  ricorda un villaggio di campagna inglese, per la presenza del tipico colore rosa degli edifici, lo stile di epoca coloniale e Tudor delle architetture, siepi ben curate e  graziosi giardini. In effetti, Nuwara Eliya è stata a lungo una meta prediletta di vacnze per inglesi e scozzesi, che qui venivano a godersi clima paesaggio e l’amato tè dello Sri Lanka a soli 180 km dalla calda e umida Colombo. Cena e pernottamento in  Hotel a Nuwara Eliya.

9° giorno 27 gennaio –  lunedì: NUWARA ELIYA / Nanu Oya/ Ella / YALA

 (circa 4 ore bus + treno)

Colazione in hotel e partenza per la stazione di Nanu Oya da cui prenderemo il treno per Ella, pranzo in un ristorante locale. Sosta alle cascate di Ravana. Arrivo a Yala e nel pomeriggio safari nel parco in jeep 4×4. l viaggio in treno da Nana-Oya a Ella nello Sri Lanka è considerato uno dei viaggi più pittoreschi e panoramici del mondo. La famosa Sri Lankan Hill Country Railway, che comprende il percorso, è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le piantagioni di tè e i dintorni verdeggianti.

Parco nazionale di Yala (Ruhuna):

Il Parco nazionale di Ruhunu, istituito nel 1938, copre 126.786 ettari. Yala è famosa per le sue grandi mandrie e per il gran numero di elefanti, leopardi, cervi maculati, sambhur, coccodrilli, manguste, cinghiali, bufali selvatici e molti altri altri animali. Sono state registrate più di 130 specie di uccelli. Cena e pernottamento in Hotel a Yala.

10° giorno 28 gennaio  –  martedì YALA / MATARA /DICKWELLA (circa 2 ore ) Colazione e partenza per il “Matara Star Fort”. Pranzo in ristorante e  nel pomeriggio visita del forte olandese di Galle.

Cena e pernottameno in hotel a Dickwella.

STAR FORT È UN FORTE A MATARA, Fu costruito dagli olandesi nel 1765 e originariamente si chiamava Redoute Van Eck. Il forte è stato costruito per contenere una piccola guarnigione, provviste di cibo e munizioni sufficienti per resistere a un attacco prima di essere rinforzato dal forte principale. Il forte aveva anche due celle di prigionia e un pozzo di 2,75 metri (9,0 piedi) di diametro al centro per fornire acqua. L’acqua veniva raccolta internamente grazie alle piogge monsoniche.

GALLE – Città dalla lunga storia, fu un importante porto ben prima del dominio occidentale sull’isola. Persiani, arabi, greci, romani, malesi ed indiani mantennero rapporti commerciali con Galle. Alcuni studiosi credono che fosse il “Tarsis” dell’Antico Testamento, al quale il re Salomone inviò i suoi vascelli mercantili.

La storia “moderna” della città inizia nel 1505, quando la prima nave portoghese, sotto il comando di Lourenço de Almeida, vi naufragò a causa di una tempesta, fu questo il primo approdo di una nave europea sull’isola di Ceylon. Nel 1640 i portoghesi si dovettero sottomettere alla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Gli olandesi costruirono nel 1663 la fortezza che resiste tuttora. La difesero con un muro fortificato, usando solido granito,  potenziandola con tre bastioni chiamati “sole”, “luna” e “stella”. Il Fort di Galle è Patrimonio dell’Umanità. Gli olandesi hanno costruito le strade e gli edifici, i singalesi vi hanno aggiunto stile e colore e in seguito la natura ha ricoperto il tutto con una sottile patina di vegetazione tropicale, umidità e aria salmastra. Il risultato è una bella città vecchia, dove negli ultimi anni sono sorte decine di gallerie d’arte, negozi insoliti, boutique, caffè, guesthouse e  alberghi. Per i turisti si tratta senza dubbio del nucleo urbano più affascinante del paese.

11° giorno 29 gennaio –  mercoledì: Dickwella

Colazione e giornata libera per attività balneari. Possibilità di partecipare ad un’ escursione facoltativa per l’avvistamento delle balene. Cena e pernottamento in Hotel.

12° giorno 30 gennaio –  giovedì: Dickwella / Negombo/ COLOMBO (circa 04 ore in bus)

Prima colazione e partenza per Negombo. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Prima di recarsi in aeroporto tempo per rinfrescarsi presso hotel Arie lagoon, camere a disposizione, cena inclusa .

 Trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo di rientro per Istanbul, arrivo, cambio aereo e partenza per Bologna

31 gennaio –  venerdì.  Arrivo in mattinata a Bologna. Rientro a Modena con bus privato.

*** Il programma potrà subire modifiche per cause tecnico operative senza variarne il contenuto

QUOTA DI PARTECIPAZIONE          Minimo 25 partecipanti                                               €   2.920   

                                                                  Minimo 20    “                                                                 €   2.970

                                                                  Minimo 15     “                                                                  €  3.070

(Eventuale supplemento camera singola €  650 )

Acconto € 700 per persona entro il  18 ottobre 2024   – salvo esaurimento posti  

Saldo entro il                                          29 novembre 2024

COORDINATE BANCARIE:     UTE APS

IT 23 U 05387 12900 000000762432 –  BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8 

LA QUOTA COMPRENDE:

–              Trasferimento in bus privato da Modena a Bologna e ritorno

–              Voli di linea Turkish airlines in classe economy, compreso 1 bagaglio in stiva da 23kg e 1 a bordo max 8kg

–              Pernottamento di 10 notti in alberghi 4* e camere a disposizione all’arrivo e in partenza.

–              Tasse aeroportuali   (in data 31maggio 2024) soggette a riconferma fino all’emissione dei biglietti € 456                                                         

–              Trattamento di pensione completa, dalla colazione del 2°g alla cena dell’ultimo. (bevande escluse).

–              Guida professionale parlante italiano dall’arrivo al rientro.

–              Pullman con A/C dall’arrivo al rientro

–              Tasse governative

–              Ingressi ai siti:Dambulla, Anuradhapura, Aukana, Polonnarua, Sigiriya, Pinnawela Elephant Orphanage,

               Kandy Tempio del Dente , Peradeniya Royal Botanical Garden, Kandy danza tradizionale, Parco Yala)

–              Assicurazione bagaglio medico sanitaria e annullamento

–              Visto d’ingresso Usd 50

LA QUOTA NON COMPRENDE

–              Mance in alberghi e ristoranti e facchinaggi

–              Mance per la guida e l’autista  consigliati € 50 per persona

–              Extras personali, bevande ed escursioni facoltative

Org. Tecnica: Alinviaggi srl – Via P.Giardini 517/b 41124 Modena – 059 352861  –  Aut. Prov. N. 253